top of page

Studio Biblico con il Pastore Archetto Brasiello, "Gli Angeli"

Intorno a noi esiste un mondo spirituale, molto più popolato del nostro mondo visibile di essere umani. Gli spiriti, buoni e cattivi, si muovono in mezzo a noi; alcuni per il nostro bene; altri per il nostro male; perciò da questo studio saremo incoraggiati, ma anche ammoniti.

1) LA LORO NATURA

Gli angeli sono:

a. Creature Sono stati creati da Dio, ma non conosciamo la data esatta della loro creazione; anche se esistevano prima della creazione dell’uomo e della ribellione di Satana, con la conseguente formazione di due classi.

Essi rifiutano l’adorazione. (Apocalisse 19:10)

b. Spiriti A differenza dell’uomo non sono limitati da condizioni fisiche e naturali. Appaiono, scompaiono e viaggiano con una rapidità inimmaginabile, senza l’uso di mezzi naturali. Hanno la facoltà di assumere la forma di corpi umani, per rendere visibile la loro presenza ai sensi dell’uomo. (Genesi 19:1-3)

c. Numerosi Sono migliaia di migliaia (Daniele 7:10; Ebrei 12:22)

d. Senza sesso. Gli angeli vengono descritti come maschi, ma in realtà non hanno sesso; essi non procreano la loro specie. (Luca 20:34,35)


2) LA LORO CLASSIFICAZIONE

La loro classificazione è implicita in 1 Pietro 3:22

a. L’Angelo del Signore Il modo con il quale viene descritto lo distingue da tutti gli altri angeli. Nella Bibbia viene menzionato circa 70 volte e quando si manifesta, in più occasioni si identifica con Dio stesso. Esodo 3:2; Genesi 16:10;

Quasi sicuramente si tratta del Figliuolo di Dio, il Messia, pertanto, l’Angelo del Signore è, in realtà, un Essere non creato.

b. Arcangeli Son creature di rango molto elevato L’Arcangelo Michele (Giuda 9); pare essere anche il custode della Nazione d’Israele (Daniele 12:1) L’Arcangelo Gabriele (Luca 1:19) Gli vengono affidati messaggi di grande importanza.

c. Angeli eletti Probabilmente sono quegli angeli che rimasero fedeli a Dio durante la ribellione di Satana (1 Timoteo 5:21; Matteo 25:41)

d. I Cherubini Sono angeli, anche loro di rango superiore e vennero scolpiti sopra il propiziatorio (coperchio dell’Arca) Esodo 25:22) Vengono descritti come aventi la faccia di leone (la forza), di un uomo (intelligenza), di un bue (docilità) e di un’aquila (velocità) (Ezechiele 1:10; 10:14) Vengono descritti anche aventi due facce (Ezechiele 41:19); Dio siede sopra di loro (2 Samuele 6:2)

e. I Serafini Vengono menzionati una sola volta in Isaia 6:2,6; (Serafino significa: “Coloro che bruciano”)


3. IL LORO CARATTERE

a. Ubbidienti Eseguono ordini senza fare domande e senza esitare; questo lo apprendiamo dal modello di preghiera del Padre Nostro: “venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra.” (Matteo 6:10)

b. Riverenti La loro più alta attività è l’adorazione a Dio (Neemia 9:6; Ebrei 1:6)

c. Saggi “La tua serva diceva: “…Infatti il re, mio signore, è come un angelo di Dio per discernere il bene dal male. Il SIGNORE, il tuo Dio, sia con te.” (2 Samuele 14:17) Non possono discernere direttamente i nostri pensieri. “…perché tu solo conosci il cuore di tutti i figli degli uomini;” (1 Re 8:39) e la loro conoscenza dei misteri della Grazia è limitata (1 Pietro 1:12

d. Umili Non competono tra di loro (2 Pietro 2:11)

e. Potenti Salmo 103:20

f. Santi Essendo stati messi da parte e per Dio (Apocalisse 14:10)


4. LA LORO OPERA

a. Agenti di Dio Esecutori dei decreti di Dio – (Genesi 3:24; 19:1)

b. Messaggeri di Dio Angelo significa letteralmente: Messaggero. Dio manda per mezzo delgi angeli: 1. Annunciazione – Luca 1:11-20; 2. Avvertimenti – Matteo 2:13; 3. Istruzione – Matteo28:2-6; 4. Incoraggiamento – Atti 27:23; 5. Rivelazione – Atti 7:53; 6. Liberano – Salmo 34:7;

c. Servitori di Dio Ebrei 1:14

Note conclusive a. Angeli custodi Secondo alcuni esistono gli angeli custodi - Matteo 18:10 Sempre secondo loro, in Atti 12:15; implicherebbe che i primi cristiani intesero così le parole di Gesù, ma questo non è il pensiero biblico. Ad esempio l’espressione dei discepoli sui “fantasmi” in Matteo 14:26, non testimonia dell’esistenza degli stessi.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page